GLI ANIME SONO CARTONI ANIMATI!

Okay, prima di iniziare devo mostrarvi un'immagine che credo non mi farà dormire per qualche giorno


Bene,e ora passiamo all'argomento di oggi! Ovvero:
GLI ANIME SONO CARTONI ANIMATI!
Si, sebbene a molti di voi possa sembrare una cosa scontata, c'è gente che pensa siano due mondi differenti, e si incazza pure se li contraddici!
Ora elencherò i punti che, più o meno, usano per giustificare il loro pensiero, e poi andremo a parlare punto per punto per smentirli ;)
  1. I cartoni animati sono per bambini, gli anime per un pubblico più adulto;
  2. Vai su wikipedia, ignorante! (Tratto da una storia vera);
  3. Gli anime sono giapponesi, i cartoni animati no.
Mh, pensavo di riuscire a estrapolare più punti, ma effettivamente è semplicemente questo quello che dicono!
Bene, ora discutiamone:
  1. Non è assolutamente vero, credete seriamente che in giappone non ci siano cartoni, o anime, per bambini? (Non dico ai livelli di Dora l'esploratrice! ahah) Poi non credo che non esistano cartoni animati non giapponesi cazzuti, forse non tra i recenti, ma più indietro col tempo forse..
  2. Okay, ti cito wikipedia: 

Anime (アニメ? /animeascolta[?·info]), dall'abbreviazione di animēshon (traslitterazione giapponese della parola inglese animation, "animazione"), è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo,[1][2] si indicano l'animazione ed i cartoni animati, fino ad allora chiamati dōga eiga (動画 映画,? film animato) o manga eiga (漫画 映画,? film di fumetti), mentre in Occidente viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione giapponese,[3] comprese quelle precedenti l'esordio del lemma stesso.[4]
E se non ci credete andate qui e vedete coi vostri occhi!

  3.  Anime vuol semplicemente dire cartone animato in giapponese, siamo NOI ad usarlo solo ed esclusivamente per opere nipponiche, quindi se vengono chiamati cartoni animati è più corretto per noi, perchè i film americani non li chiamiamo "movie", o sbaglio? Va bene usarlo come termine per specificare opere d'animazione giapponese, ma non dobbiamo dimenticarci che tecnicamente sono classificate come cartoni animati, quindi sono entrabi nel giusto, sia animeche cartoni animati.

Bene! Spero che questa mia piccola teoria vi sia piaciuta, ovviamente potete (anzi, dovete!) commentare dicendomi come vedete voi la faccenda ;)
Anche questo post è finito, spero nessuno se la sia presa, ma ricordate:
ANIME=CARTONE ANIMATO
MANGA=FUMETTO (sebbene qui la distinzione ci può anche stare per lo stile... ma per eventuali chiarimenti, qui c'è la pagina wikipedia che spiega il termine manga ;)

Alla prossima ;)

3 commenti:

  1. Secondo me bisogna distinguere gli anime dai cartoni e i manga dai fumetti, perchè la gente che dice fumetto pensa a topolino invece se dici manga iniziano a pensare a magi, code geass ecc, invece cartone animato uno pensa a che so doraimon o dora l'esploratrice, mentre quando uno dice anime gia la cosa si fa diversa, la gente pensa tipo a naruto, Shingeki no Kyojin cose cosi,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se si vede, ma sono il gestore del blog (che tra poco dovrei riattivare tra l'altro). Innanzitutto no, perchè se la gente non sa distinguere manga da fumetto (inteso che non se ne intende, che non conosce nessun manga) allora dubito che usando nomi diversi gli tornino in mente opere, al massimo penserà "quelle cose giapponesi".
      Secondo hai messo Doraemon (scrivendolo sbagliato) nei cartoni animati, quando questo è l'ambasciatore degli anime nel mondo, e già solo per questo non dovrei piu prenderti seriamente.
      In conclusione, il pensiero comune non vuol dire niente, manga e fumetto si equivalgono, e cartoni animati e anime pure, easy. Distinguerli non cambia la sostanza, anche se puoi benissimo farlo, purchè tu non crei discussioni arrivando pure a INSULTARE qualcuno che cerca di farti capire che in fondo hai torto.
      Comunque, grazie del commento :)

      Elimina
  2. non ho insultato nessuno, anzi ho solo scritto un mio pensiero e comunque anche dopo aver letto tutto questo mi dispiace ma io non sono d'accordo, rimango con la mia idea

    RispondiElimina